THE BEST SIDE OF REATO DI RICICLAGGIO

The best Side of Reato di riciclaggio

The best Side of Reato di riciclaggio

Blog Article

Tale reato (a consumazione istantanea e a dolo specifico) costituisce una fattispecie a forma libera che si concretizza nell'attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro o di qualsiasi altro bene o utilità, realizzata in qualsiasi forma (lecita o illecita), al good di:

In tema di riciclaggio, non è necessario che la sussistenza del delitto non colposo presuppostosia stata accertata da una sentenza di condanna passata in giudicato, essendo sufficiente che il fatto costitutivo di tale delitto non sia stato giudizialmente escluso, nella sua materialità, in modo definitivo e che il giudice procedente per il riciclaggio ne abbia incidentalmente ritenuto la sussistenza; ne consegue more info che non può essere automaticamente esclusa la configurabilità del delitto di riciclaggio, for each effetto della intervenuta sentenza di non luogo a procedere, confermata in sede di legittimità, in ordine al delitto presupposto, trattandosi di sentenza non irrevocabile (Sez. 2, Sentenza n. 7795 del 19/11/2013).

Non integra il delitto di riciclaggio l'operazione consistita nel versamento sul proprio conto corrente di un assegno bancario giustificativo del pagamento di una fattura ed il successivo prelievo di una parte della somma versata con la restituzione all'emittente il titolo, funzionale ad ostacolare l'identificazione del delitto di fatture per operazioni inesistenti.

I reati economici e finanziari rappresentano una specifica categoria di reati contemplati dal nostro codice penale, aventi l’obiettivo di tutelare le relazioni economiche e finanziarie in essere tra persone fisiche e giuridiche.

Si distinguono sotto il profilo soggettivo perché: la ricettazione richiede solo il dolo di profitto,

È configurabile il reato di riciclaggio nell'ipotesi in cui oli non commestibili illecitamente prodotti all'estero vengono ricollocati sul mercato nazionale come olio further vergine di oliva, attraverso illecite miscelazioni non rilevabili tramite le analisi ufficiali.

In tema di distinzione tra il delitto di riciclaggio e quello di ricettazione, l'elemento essenziale ai fini della qualificazione giuridica del fatto nel reato di cui all'artwork. 648-bis cod.

a) scopo di lucro e quindi dolo specifico nella ricettazione (al fine di procurare a sé o advertisement altri un profitto),

Il problema si pone nel caso in cui è l’autore del delitto-presupposto mosso dall’intento di autoriciclare il provento del delitto commesso chieda ed ottenga che il terzo extranues

Secondo la Cassazione rileva penalmente anche il trasferimento materiale da un luogo advert un altro dei proventi illeciti ove ciò renda di fatto più difficoltosa l'identificazione dell'origine illecita.

Compiere altre operazioni in modo da ostacolare l’identificazione della provenienza delittuosa è la modalità che più presta il fianco alle critiche perché non è facile stabilire cosa effettivamente essa significhi.

In questo senso il riciclaggio ben può presentarsi arrive reato continuato e ai fini della prescrizione occorrerà guardare l’ultimo atto di sostituzione o trasferimento. Si consideri che proprio la fungibilità del denaro fa sì che esso venga automaticamente sostituito, essendo l'istituto di credito obbligato a restituire al depositante il mero tantundem

Lo studio è chiuso la domenica. Gli appuntamenti possono essere prenotati on line tramite il sito Net dello studio zagami.it o chiamando il numero di telefono 00631079922.

La previsione consente, in verità, di colpire efficacemente gli autori di tale delitto visto che le tecniche di ripulitura possono essere le più fantasiose e articolate possibili.

Report this page